L’IMPORTANZA DELLO STRETCHING

Lo stretching

Lo stretching aiuta a  riequilibrare l’umore e aiuta a restare snelli e flessuosi senza fatica. Migliora la postura, evita dolori lombari e tensioni, previene l’invecchiamento e aiuta a dormire meglio. E i risultati sono innegabili.

Lo stretching è un’attività del tutto naturale: appena ci si sveglia, viene a tutti spontaneo il desiderio di allungare e distendere il proprio corpo.

Prima di allungare muscoli e articolazioni bisogna riscaldarsi, accompagnare l’esercizio con la respirazione, per evitare di aumentare la tensione dei muscoli, riducendone la capacità di allungamento.

Bisogna fare delle inspirazioni ed espirazioni profonde.

La respirazione dovrà essere lenta, controllata e ritmica, adatta alle posizioni che si assumono e mai in contrasto con quella naturale.

Infine ogni posizione di allungamento va mantenuta 30 secondi, così i tessuti hanno tempo per distendersi.

Al termine di ogni posizione, la tensione dovrà essere allentata anch’essa con gradualità, evitando movimenti bruschi che potrebbero compromettere la flessibilità acquisita.

 

Cominciando dal mattino , appena svegli,prima di alzarsi dal letto e iniziare la giornata, bisogna sedersi sul letto e appoggiare le piante dei piedi a terra, con le gambe divaricate. Protendi in avanti il busto e, con i palmi delle mani, vai a toccare il suolo in più ripetizioni.

Quando sei in ufficio davanti al computer per troppo tempo, staccati dalla scrivania.

Allarga le gambe e porta giù il busto con le mani protese cercando di toccare il pavimento.

Se fai una costante attività fisica ricordati di una buona seduta di allungamento muscolare dopo gli esercizi più intensi della tua routine.

I benefici dello Stretching

Si possono sintetizzare in :

  • Riduzione della tensione muscolare
  • Maggiore facilità di coordinamento dei movimenti del corpo
  • Preparazione psicofisica all’attività sportiva
  • Prevenzione degli strappi muscolari
  • Consapevolezza del proprio corpo, delle sue potenzialità e dei suoi limiti
  • Maggiore circolazione sanguigna
  • Benessere generale, sia nella mente che nel corpo

 

Annunci

Rispondi