L’ALLENAMENTO A CASA CON UNA SEDIA

LE ATTREZZATURE PER L’ALLENAMENTO CON SOVRACCARICHI  A CASA

Avete mai pensato a quante cose ci sono in casa per poterci allenare e mantenere in forma i vostri muscoli?

Con della buona fantasia e della sana grinta è possibile mettere in piedi un ottimo programma di allenamento.

Basta volerlo che sia a casa,all’aperto,in acqua o in un centro fitness.

Sovraccarichi a casa :

L’utilizzo di barattoli  e bottiglie , che comodamente possiamo trovare sui tavoli o nella nostra credenza.

Provate a utilizzare per allenare le braccia un barattolo di pelati al posto dei manubri. ci sono confezioni che pesano da 250 gr. fino a un kg. Se poi usiamo pacchi da tre barattoli,possiamo aumentare notevolmente le possibilità di allenamento.

In cucina abbiamo a disposizione le bottiglie di acqua che possono essere da 0,5 fino a 2 l.

Possiamo allenare le spalle,il petto o le braccia variando il peso o il numero di ripetizioni, e utilizzarli come sovraccarichi anche per tonificare la parete addominale.

Con la sedia, che sicuramente abbiamo a disposizione di varie misure, potete creare una vostra routine di tonificazione o stretching.

La potete usare sia come appoggio per allungare le gambe, o sfruttare come sostegno per piegare le braccia o le gambe stesse.

Se non è troppo alta,la potete usare come uno step.

State  attenti a  appoggiare lo schienale al muro per evitare che possa ribaltarsi o muoversi durante l’esecuzione dell’esercizio.

Il sedile può anche servirvi come punto di riferimento della discesa dei glutei durante gli esercizi di piegamento delle gambe, ad esempio nello squat.

Per lo stretching, numerosi esercizi di allungamento delle braccia e delle gambe, si può utilizzare lo schienale come sostegno.

In questo video allenamento la nostra Personal Trainer e istruttrice di fitness Tiziana Cavalletto ci presenta una sequenza per un lavoro funzionale da fare a casa o in  ufficio o all’aperto utilizzando una comune sedia.

Annunci

Rispondi