ALLENAMENTO A CIRCUITO

COME COMBATTERE L’ ADIPOSITÀ’ LOCALIZZATA

Per dimagrire un valido aiuto può essere l’allenamento a circuito.

E’ utile per migliorare la capacità di produrre e tollerare acido lattico a livello muscolare, essendo queste due componenti metaboliche essenziali nella crescita della FORZA RESISTENTE/RESISTENZA ALLA FORZA.

Un allenamento a circuito è un tipo di allenamento con sovraccarichi,mentre svolgiamo una serie di esercizi multipli usando ripetizioni medio-alte, basse intensità, senza pause, o con pause molto brevi tra gli esercizi.

Si tratta di un percorso (circuito) di allenamento che comprende diverse stazioni di esercizio (6-15 in tutto, generalmente in Total Body… ma non necessariamente).

Ognuna di esse viene svolta a ripetizioni o velocità o intensità o durata prestabilite.

Inoltre, l’intero circuito deve essere ripetuto tante volte quanto basta a raggiungere il carico di lavoro allenante prestabilito.


I vantaggi dell’allenamento a circuito sono principalmente legati ad uno stimolo sul miglioramento della forza, dell’ipertrofia, della resistenza muscolare, e della capacità aerobica in un’unica sessione di allenamento, riuscendo a generare i benefici tipici dell’allenamento anaerobico e aerobico, seppure in maniera generalmente inferiore se comparato ai rispettivi metodi tradizionali.

Consentirà inoltre di migliorare agilità, resistenza, velocità, forza, potenza, coordinazione, equilibrio e bruciare la massa grassa in eccesso.

Eseguire un breve riscaldamento iniziale e un defaticamento finale.

Un protocollo di allenamento a circuito molto famoso è PROTOCOLLO TABATA.

Il protocollo Tabata è uno dei più efficaci protocolli di allenamento della categoria Interval Training, il più intenso e sorprendentemente anche il più corto come durata di esecuzione.

Per esempio usando l’esercizio Squat per le gambe è possibile fare questo protocollo: 1)Eseguire il maggior numero di squat che si riesce a fare in 20″

2)Riposare 10″

3)Ripetere il mini circuito per 9 volte! La cosa più importante è eseguire con la massima intensità e al limite della vostra sopportazione i 20″ di lavoro.

Questo protocollo Tabata si può applicare a qualsiasi esercizio o sforzo fisico, dalla corsa alla bici, dai piegamenti sulle braccia e a tutti i gruppi muscolari. Esempi di Programmi di allenamento a circuito per resistenza e dimagrimento localizzato usando il protocollo TABATA :

  1. Corsa sul posto skippata oppure scatti con elasticone alla vita 20 ‘
  2. pausa 10 ‘
  3. Piegamenti sulle braccia 20 ‘
  4. pausa 10′
  5. Clean and press con un 1 kettlebell 20′
  6. pausa 10′
  7. Salti su step 20′ pausa 10′ alzate laterali con manubri 20′
  8. pausa 10′

Ripetere il circuito per 3 volte con una pausa di 45′ tra un circuito e l’altro.

Circuito funzionale :

  1. Salto con la corda 20 ‘
  2. pausa 10′
  3. Push up combinato con Row
  4. pausa 10′
  5. Mezzo Burpees con palla medica
  6. pausa 10′
  7. Squat    20′

Ripetere il circuito per 3 volte con una pausa di 45′ tra un circuito e l’altro.

Contattami tramite email   womenststyle@libero.it,   se vuoi avere qualche consiglio in particolare.

Richiedi la tua SCHEDA DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATA

Leggi consigli la  GUIDA PER L’ALLENAMENTO PERFETTO

CONSIGLI SULL’ALIMENTAZIONE

Annunci

Rispondi