COME ALLENARSI CON IL CROSSFIT

Il CrossFit

E’un sistema di fitness brevettato, creato da Greg Glassman ed è un marchio della CrossFit Inc., che fu fondata da Greg Glassman e Lauren Jenai nel 2000. Gli allenamenti di CrossFit prevedono allenamenti ad alta intensità e ad intervalli, sollevamento pesi olimpico, pliometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento kettlebell, strongman e altri esercizi.

E’un programma di forza e condizionamento costituito principalmente da un mix di esercizio aerobico, esercizi esercizi di peso corporeo e sollevamento pesi olimpico.

Prevede una serie di allenamenti, meglio definiti come workout (o WOD: workout of day), studiati in serie ben precise e in gruppi ben precisi di esercizi da svolgere.

Un allenamento fisico, volto al corpo nella sua interezza. Non esistono muscoli più sollecitati di altri durante gli esercizi di CrossFit, perché tutto è pensato per poter dare a chi lo pratica, un workout equilibrato per un globale allenamento di corpo e mente.

Il rafforzamento fisico, la potenza, ma anche equilibrio, agilità, coordinazione, velocità sono i maggiori aspetti su cui lavora il CrossFit. I workout sono studiati su una serie di movimenti ben precisi, che è bene imparare a svolgere con molta attenzione.

Le sessioni di CrossFit infatti raggiungono al massimo i 60 minuti. Durante la sessione di allenamento a variare, oltre agli esercizi che seguono un preciso ordine e un preciso numero, cambiano anche la velocità e l’intensità di esecuzione, che ovviamente, variano anche a seconda del livello dell’atleta e del suo fisico.

I workout sono spesso particolarmente intensi e richiedono un grande dispendio energetico, che inevitabilmente porta a bruciare molte calorie e quindi a perdere il peso in eccesso.

Prima di allenarti ricordati sempre di prendere un ottimo PRE WORKOUT

Le sessioni sono a corpo libero e altre create con l’ausilio di alcuni attrezzi, che si possono reperire e utilizzare in casa, oppure trovare in palestra: palla medica, corda, manubri, anelli, pesi… Da non dimenticare anche il riscaldamento: fondamentale per evitare inutili infortuni, che poi ci obbligherebbero a rimanere a riposo, rinunciando all’esercizio.

Attraverso gli allenamenti di CrossFit, se eseguiti con costanza e seguendo i consigli di un istruttore, è facile raggiungere la riduzione del girovita e dei fianchi. La massa muscolare aumenta e diventa molto più tonica, di conseguenza, la massa grassa (quella tanto temuta e tanto difficile da debellare!) diminuisce. La perdita di peso è dovuta anche alla capacità del CrossFit di aumentare il metabolismo, che agisce poi sulla vita di tutti i giorni.

Ad un benessere fisico, ne consegue un evidente benessere mentale e psicologico, che non è certo da trascurare.

Si tratta precisamente di un programma di rafforzamento condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale.
Una serie precisa di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica. In definitiva, si tratta di una pratica molto dispendiosa dal punto di vista fisico, che richiede forza e una discreta condizione atletica, poiché unisce al suo interno :
Sollevamento pesi con molti esercizi provenienti dal sollevamento pesi olimpico
Atletica con corsa, vogatore, corda
Ginnastica con trazioni, piegamenti, distensioni agli anelli ecc..
Viene effettuato in palestre denominate Box, in italiano garage, le quali sono molto suggestive a livello estetico per gli amanti dell’attrezzatura spartana doveIl metodo CrossFit si basa sulla padronanza di dieci punti fondamentali:

resistenza cardiorespiratoria
resistenza muscolare
forza
flessibilità
potenza
velocità
coordinazione
agilità
equilibrio
precisione
Resistenza cardiorespiratoria,

Resistenza muscolare, forza e flessibilità sono migliorabili attraverso l’allenamento, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione sono perfezionabili grazie alla pratica, mentre potenza e velocità si esercitano con allenamento e pratica.

Se vuoi impostare l’allenamento crossfit clicca qui .

Richiedi la tua SCHEDA DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATA

Leggi consigli la  GUIDA PER L’ALLENAMENTO PERFETTO

CONSIGLI SULL’ALIMENTAZIONE

Annunci

Rispondi