CONOSCERE IL PILATES

IL PILATES COSA E’

Il Pilates : un allenamento completo!… tutto quello che devi sapere su questa disciplina.

E proprio di disciplina si tratta dal momento che parliamo sempre di educazione posturale alla base.

4 sono i punti fondamentali per lavorare bene con il pilates all’interno dei quali non devi mai dimenticare le tue capacita’, le tue possibilità e quindi rispettare sempre i tuoi limiti.

Parti da questa base e riuscirai a sentire allenandoti con gli esercizi del pilates la progressione in ogni singolo movimento!

Punto primo : Stabilizzazione.

Stabilizzare la posizione iniziale qualsiasi sia il piano di lavoro ad esempio supino,prono,quadrupedico….. concentrati sulle parti estreme del tuo corpo le mani,i piedi,ma possono essere anche i gomiti oppure le ginocchia,dipende appunto dal piano di lavoro,parti che ti permettono di eseguire dei movimenti per quanto ampi continui e allo stesso tempo ti aiutano a sfruttare i punti in appoggio e le forze contrarie che svilupperai durante gli esercizi.

Punto secondo : Mobilità Articolare.DSC_6529

Le nostre articolazioni hanno bisogno di continuo movimento…grazie a loro riusciamo a raggiungere le contrazioni muscolari,alcune sono istintive altre le provochiamo noi stessi con movimenti più ampi come flettere piegare ruotare…… prendi consapevolezza di questo e …riuscirai in un ottimo controllo muscolare mantenendo sempre una corretta postura.

Punto terzo: Capacita’ Muscolare.

Per raggiungere e sentire le proprie contrazioni muscolari e’importante respirare correttamente accompagnare inspirando ed espirando ogni singolo movimento.Questa coordinazione aumenterà’ il nostro grado di intensità muscolare. Creare isometria durante un esercizio sviluppa una notevole progressione del muscolo.

Punto quarto: Esercizi continui e fluidi.

Nel pilates i movimenti richiamano continuamente la fluidità sia negli esercizi base che in quelli più avanzati.

La tua mobilita’articolare ti porterà’ a contrarre o ad allungare i muscoli che vai a lavorare in maniera continua.

Ricorda…… il movimento e’la base….con il pilates hai la possibilita’ di educare il tuo corpo perche’ correggi continuamente la postura,hai un allenamento muscolare completo,riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi!!!!

Guarda il mio video corso di PILATES

 

Annunci

Rispondi