GINNASTICA IN UFFICIO

GINNASTICA IN UFFICIO DURANTE LA PAUSA

Vita sedentaria, ritmi da ufficio super stressanti e impossibilità di andare in palestra? Potete sempre fare esercizi adatti a spazi ristretti e tempi ridotti.

Mettetevi in forma nonostante i ritmi di lavoro serrati e l’impossibilità di mollare la scrivania a orari decenti . Bastano dieci minuti al giorno di ginnastica da scrivania.

Se eseguiti in modo continuativo, infatti, bastano per prevenire tanti piccoli disturbi e per mantenere un’accettabile tonicità muscolare.

Possiamo sfruttare a nostro vantaggio ogni momento libero che abbiamo per rimetterci in forma e questo vale anche per chi fa un lavoro sedentario, costretta a stare in ufficio, alla scrivania, per molte ore al giorno.

Gli addominali,le gambe e le braccia possono trarre giovamento da una serie di esercizi da svolgere quotidianamente che ci consentono di essere più tonici e più sodi.

 Spesso, chi lavora per molte ore alla scrivania, può andare soggetto a dolori alla schiena perché, nel tempo, si tende a incurvare la colonna vertebrale per osservare il monitor.

Al fine di non soffrire più di questi disturbi è fondamentale ritagliarsi brevi pause di pochi minuti in cui ripetere quotidianamente un piccolo circuito di allenamento, in modo da alleggerire la colonna vertebrale dallo stress, scaricando le tensioni e rilassandosi, in modo da poter ripartire con maggiore energia.

L’ideale è mettere a punto una serie di esercizi isometrici, ossia che non richiedano l’allungamento del muscolo ma solo la sua contrazione, basandosi unicamente sul proprio peso corporeo.

I muscoli addominali sono sicuramente il muscolo che dovremmo lavorare di più,in quanto servono, principalmente, a stabilizzare il corpo quando si trova in posizione eretta.

I presupposti da cui partire per un buona riuscita degli allenamenti sono:

  • La costanza:  bisogna ripetere questi esercizi tutti i giorni per vedere i risultati già dopo un mese;
  • La dieta: non ha senso impegnarsi a fare gli esercizi addominali se poi si continuano a mangiare dolci e merendine. Una dieta equilbrata è il modo migliore per ottenere risutati duraturi.
  • L’esercizio aerobico: riuscire ad abbinare lunghe passeggiate a passo svelto o lievi corsette è il modo migliore per ottimizzare gli allenamenti. In questo modo si eviteranno intorpidimenti alle gambe e si manterrà l’organismo con un metabolismo attivo costantemente.
    In assenza di movimento ma semplicemente con la contrazione muscolare si possono ottenere grandi risultati. L’immobilità è apparente, in realtà i muscoli sono costretti a lavorare contro una resistenza (pavimento, sedia, scrivania che sia) che impedisce il movimento e provoca una forte tensione.physiotherapy-595529_640
  • Risultato: senza sudare e senza quasi fare fatica, i muscoli tornano tonici ma la massa non aumenta.
    Ogni 30 minuti alzatevi e fatevi una passeggiatina. Andate in bagno, alla macchinetta del caffè, nell’ufficio del capo: dove volete, purché lo facciate. In questo modo dimenticherete i dolori lombari causati da una cattiva postura dei glutei e una regolazione sbagliata dello schienale.
  • Nella mezz’ora che passate sedute, sollevate da terra prima una gamba, poi l’altra, in modo che si stendano completamente e che la punta dei piedi tocchi la scrivania.
    Quando state seduti la schiena e il collo devono essere sempre dritti, ben appoggiati allo schienale della sedia e le gambe leggermente ad angolo retto.

    La FIT BALL  è un utile strumento per sedersi in ufficio e migliorare la qualità del tempo passati seduti a lavorare.Fa rinforzare gli addominali mentre si lavora e consente di assumere una postura corretta.

    Quando ti siedi sulla fitball, ti rendi conto che il tuo corpo è seduto correttamente e soprattutto che sta facendo lavorare gli addominali!

    Può essere un’ottima idea regalo per qualcuno che lavora da casa o in ufficio troppo tempo e che magari ama anche tenersi in forma. Un’ottima idea per arredare l’ufficio in maniera originale e mostrando che la salute dei dipendenti è molto importante.

Eccoti un esempio di esercizi che puoi fare anche in ufficio : GINNASTICA IN UFFICIO

Contattami tramite email   womenststyle@libero.it,   se vuoi avere qualche consiglio in particolare.

Richiedi la tua SCHEDA DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATA

Leggi consigli la  GUIDA PER L’ALLENAMENTO PERFETTO

CONSIGLI SULL’ALIMENTAZIONE

 

Annunci

Rispondi