COME INIZIARE CON SUCCESSO LA PALESTRA

LA GIUSTA MOTIVAZIONE

Il segreto per  iniziare il tuo allenamento in palestra e conseguire con successo i tuoi obiettivi tramite i  tuoi allenamenti è mentale,  focalizza il tuo obiettivo nel medio lungo periodo, segui con costanza i tuoi allenamenti  e non ti abbattere se non ottieni risultati nell’immediato, il tuo corpo ha bisogno di tempo …Prima di andare in palestra devi pensare questo :Non devo nascondermi dietro delle banali scuse, adesso è il momento per cominciare, la palestra fa bene alla salute .
Il tuo obiettivo non è sviluppare una massa muscolare esagerata ma  imparare a forgiare la costanza per arrivare a due obiettivi fondamentali per vivere la vita a pieno:– una salute ottimale – un carattere e un’autostima imbattibili.
Quindi puoi decidere di investire parte  del tuo tempo sulla tua salute e  avviare la tua frequentazione alla palestra, per imparare la dinamica degli esercizi, i macchinari da utilizzare, i diversi tipi di allenamento, funzionale, aerobico, anaerobico. Cerca comunque di seguire sempre  i consigli riportati di seguito.
Focalizza il tuo obiettivo sul lungo termine La maggior parte delle persone va in palestra tenendo presente obiettivi nel breve periodo ma questo non è un approccio corretto.
Il tuo vero e unico obiettivo è ripristinare e cercare di mantenere la tua salute per tutto il resto della tua vita.
Il tuo obiettivo non è quello di sacrificare tutto per il risultato migliore entro l’estate, il tuo obiettivo è diventare sempre più atletico/a anno dopo anno . Il tuo unico obiettivo deve essere quello di mantenere con costanza un buon livello di allenamento in sintesi :”Smettere di comportarsi come se uno stile di vita sano sia qualcosa di eccezionale”Programma il tuo allenamento.
  Se vuoi ottenere dei veri risultati e non semplicemente dei piccoli cambiamenti è necessario per te un programma di allenamento ben pianificato per ottimizzare il tuo tempo e la resa dell’attività che andrai a fare. Ora sono nate le palestre low cost, che costano molto  poco, ma dove  il livello di assistenza è molto basso e la persona poco esperta  si sente poco seguita e poco osservata e difficilmente riuscirà ad ottenere il cambiamento tanto desiderato…
Queste sono palestre adatte a persone che hanno una totale autonomia nell’allenamento e l’unica cosa che gli interessa è avere gli attrezzi a disposizione e pagare poco l’iscrizione, non sono il posto più facile dove iniziare ad allenarsi.Cerca di aumentare sempre i tuoi limiti  ma con il rispetto del tuo fisico.
Molte persone credono che per “fare bene” occorra un allenamento molto intenso magari con un dolore muscolare successivo, cerca di sentire sempre come risponde il tuo corpo,  cerca di aumentare gradualmente il livello di intensità  del tuo allenamento in modo da non creare traumi al tuo fisico. L’allenamento è una scienza, non è uno show, non è uno spettacolo.Mantenere un diario dei tuoi progressi.
Cerca di mantenere un diario con i tuoi progressi e con i tuoi obiettivi finali,  vedrai che visualizzando il tuo percorso sarai sempre più motivato/a a conseguire il risultato finaleIl tuo stile di vita deve essere sano.
  Questo è il consiglio più scontato e il meno seguito ..  Più cose insane entrano nella vostra vita, più sarà dura aver risultati. Fumi? La tua capacità aerobica sarà minata e sentirete più la fatica, anche sollevando pesi.
Bevi? Avrai tante calorie extra che possono solo che trasformarsi in grasso, oltre ai danni su stomaco, fegato e cervello. Ricordati che per un buon allenamento è fondamentale un buon riposo, dovresti riposare  la notte dalle 6 alle 8 ore prima di una sessione allenamento.
 Mangia sano: cibi naturali, poco elaborati, carboidrati complessi da pasta integrale, frutta e verdura, avena, farro, kamut, grano saraceno, proteine nobili da uova, carne magra, pollame, latticini a basso contenuto di grassi, non trascurate le fonti proteiche vegetali, come i legumi o la frutta secca oleosa tipo noci e simili, tante proteine ma soprattutto tanti grassi insaturi.
 Fai una dieta equilibrata e che risponda appieno agli obbiettivi che vuoi raggiungere. iscriviti in una palestra logisticamente più comoda per te  Questo è un punto molto importante: deve essere di passaggio tra la casa al lavoro, deve essere facilmente raggiungibile e fruibile non ci devono altre complicazioni magari di natura logistica che ti portino ulteriori fonti di stress. L’attività in palestra è un’attività che ti piace nel tempo, che ti appassiona sulla base del miglioramento fisico e psichico che porta, perché  ha dei risvolti importanti sul tuo umore, col tempo  sarai in grado di generare il tuo programma d’allenamento e di gestirlo in autonomia.
Ricordati  che per arrivare ad un certo livello e ad un certo grado di risultati hai bisogno di pratica e di impegno, perché se non ti impegni no otterrai nulla.Il compito di un personal trainer è saper organizzare la tua tabella di marcia per facilitarti il conseguimento del tuo obiettivo finale.
Un personal trainer bravo ti farà delle  misurazioni, fondamentali perché sono quelle che permettono di capire se stai raggiungendo i tuoi obiettivi e anche sono quelle che permettono di aggiornare il programma di allenamento con una certa frequenza.
Perché non potrai fare sempre lo stesso allenamento e pensare di migliorare. In alcune palestre viene proposta la figura  del personal trainer, che ha dei costi abbastanza importanti, ma potresti decidere di  utilizzarlo semplicemente come una guida, per aggiornare il tuo programma di allenamento, per fare un salto di qualità in avanti.
Se decidi di allenarti con un personal trainer il mio consiglio è :Scegliti un personal trainer che si dimostri capace di ragionare per obiettivi, per misurazioni,  che mantenga aggiornato il programma e che sia in grado, secondo le tue richieste di darti progressivamente autonomia gestionale dell’allenamento.Se vuoi farti una idea dell’attività che potresti svolgere in palestra potresti  consultare i nostri video allenamenti …

Contattami tramite email   womenststyle@libero.it,   se vuoi avere qualche consiglio in particolare.

Richiedi la tua SCHEDA DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATA

Leggi consigli la  GUIDA PER L’ALLENAMENTO PERFETTO

CONSIGLI SULL’ALIMENTAZIONE

 

 

Annunci

Rispondi